STAN SMITH : RITORNO SULLA STORIA DI UNA SCARPE MITICA

COMINCIAMO DALLA GENESI DELLA STAN SMITH

Chi non ha già ascolta di parlare della Adidas Stan Smith ? Sicuramente nessuno.. In più di essere ai piedi di tutti i blogger, è IL paio che piace a tutti generazione dagli anni 60′. Più di un modello , è diventato un nome generico. Un classico. Al punto di dimenticare le sue origine. A l’ore dove la Stan Smith è al suo appoggiato , dobbiamo sapere tutto della sua storia atipica. Viaggiamo nel tempo tempo.

C’era una volta…

Negli anni 1960, Adidas vuole creare un paio di scarpe per giocatori di tennis. Al contrario di che cosa crediamo, la scarpe bianca Stan Smith non è stata creata per il giocatore di tennis americano Stan Smith ma stata realizzata a l’origine per il giocatore di tennis professionale francese Robert Haillet. Sarà dunque commercialista in 1964 sotto questo nome. La scarpe conosce velocemente un grande successo. Elaborata al primo per giocare al tennis , sarà la prima a essere portante al di fuori delle lezione.

In 1973, Adidas signa un contratto con Stan Smith, il numero 1 mondiale dell’epoca. Il marchio diviene sponsor officiale del giocatore e decida di dare un nuovo nome alla scarpe : l’Adidas Stan Smith. E meglio  ! Negli anni 80,  le scarpe piacciono molto e vediamo per la prima volta consumatori del tutto il mondo aspettare davanti i negozi per avere un paio. Successo grazie a un design chiaro, una suola leggera ma solida. 

 

stansmith-Kissmyshoe

Una scrape mitica !

La Stan Smith diviene la scarpe iconica di Adidas. In 1990, la Stan Smith entra nello Guisness degli records per avete venduta a 22 milioni di esemplari nel mondo. Marca gli spiriti facendo i primo passi nel industria musicale francese in 1994 nel video clip da Michelle Gondry « Je danse le mia » del gruppo di rap IAM, dove sentiamo una replica diventata culta « Stan Smith al piedi, il guardo fresco , loro scruteranno la palestra, i tre quarti cuoio maglione col  intorno del braccio… ». In seguito, il marchio declina la Stan Smith in diversi colori e in un modello con scratch. Una versione commercializzata. Un mito è nato.

Ma secondo Adidas la Stan Smith è « un mito che si vende solamente in Francia« . In conseguenza in 2011, il marchio ha annunciato  l’arresto del modello. Allora la comunità dei fan ha lasciato una petizione per il ritorno della scarpe emblematica. Molto fan gridano la loro delusione fronta a questa decisone « Bastare la produzione della Stan Smith, è come togliere  il Big Mac di Mcdonal’ds ». Il 31 maggio 2013 , Adidas Francia annuncia  sul suo conto Twitter il ritorno della Stan Smith in 2014. Al mese di Gennaio 2014, una nuova edizione è in venta. Che fortuna !

Oggi il suo successo è sicuro, guarda intorno da te , tutti sono vestiti di Stan Smith, la shoes Addict, lo sportivo..

 

Réagissez à l'article
Vous aimez cet article ? Mettez-lui 5 étoiles ;-)
Total: 0 Moyenne : 0

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *